Creazione dei violini

La liuteria italiana dell’Officina Mauro Lucini: tradizione all’avanguardia


Gli strumenti ad arco prodotti dall’Officina Mauro Lucini combinano la profonda conoscenza dell’antica arte liutaria italiana, maturata in decenni di pratica, con le conoscenze del nostro tempo, insegnate nelle migliori scuole di liuteria del mondo. Il Maestro Mauro Lucini e i suoi apprendisti perfezionano ogni violino, viola e violoncello con l’amore per il dettaglio e la sensibilità per le caratteristiche individuali dei legni più pregiati, al fine di ottenere caratteristiche sonore che soddisfino gli elevati standard della loro bottega.

La liuteria italiana nell'Officina Mauro Lucini


Dove l’opera della natura si combina con la maestria della mano per creare un’opera particolarmente promettente, creano capolavori che soddisfano i più alti standard professionali e stabiliscono nuovi punti di riferimento nella liuteria italiana contemporanea.

A queste prestazioni di alto livello si affiancano personalità musicali un po’ più semplici, di piccola serie, che consentono ai musicisti appassionati e ai giovani talenti di acquistare uno strumento ad arco dal bel suono, tipicamente italiano.

Un ruolo fondamentale è svolto dalla ricetta segreta della vernice del laboratorio e dai processi elaborati e collaudati, in particolare per la verniciatura, che vengono applicati a tutti gli strumenti dell’Officina e vengono costantemente sviluppati.